Scarica la guida in formato PDF
IN CASO DI CONTROLLI FISCALI:
Segnalare immediatamente ai verificatori che:
  • SI STANNO FACENDO I DOCUMENTI COMMERCIALI ON LINE (scontrini) NEL PROPRIO CASSETTO FISCALE, NON VIENE UTILIZZATO UN REGISTRATORE TELEMATICO
  • I dispositivi non hanno un QrCode come i Registratori Telematici, non hanno Numero di Approvazione e non hanno obbligo di integrazione con POS al momento.
  • GLI SCONTRINI SONO VISIBILI NEL CASSETTO FISCALE, i verificatori possono accedere e visualizzare.

Consigliamo di proporre di accedere insieme al cassetto fiscale alle pagine dell’Agenzia delle Entrate ed entrare nella sezione relativa.

È sufficiente andare nel sito dell’Agenzia delle entrate:
  • https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ entrare con SPID o Fisconline
  • Accedere alla Partita IVA
  • Nella sezione Corrispettivi premere DOCUMENTO COMMERCIALE ON LINE
  • Nella sezione Visualizzazione premere CERCA IL TUO DOCUMENTO e premere CERCA
  • Si visualizzeranno gli scontrini emessi
Si ricorda che è stato richiesto all'AdE conferma della validità dei nostri strumenti con interpello n. 956-1523/2020, qui visionabile.
Cosa fa e perchè si può usare legalmente:

L'applicazione consente la velocizzazione della redazione del Documento Commerciale nel sito dell'Agenzia delle Entrate.
NON E' UN CORRISPETTIVO, NON E' UN REGISTRATORE TELEMATICO.
L'applicazione redige il Documento Commerciale online previsto dal Provvedimento del 18/04/2019 "Modifiche al Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 182017 del 28 ottobre 2016 in tema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri".

In base all'interpello n. 956-1523/2020 Articolo 11, comma 1, lett. a, legge 27 luglio 2000, n.212, l'applicazione:
  • Non viola l'unità e la contestualità dell'adempimento.
  • Non consente la memorizzazione dei dati fiscalmente rilevanti delle operazioni sul dispositivo utilizzato dall'utente ed il colloquio automatizzato con i sistemi dell'Agenzia in un momento successivo.
    Il colloquio avviene immediatamente, prima della sua memorizzazione nel dispositivo
  • Non permette di alterare i dati memorizzati e/o trasmessi all'Agenzia delle Entrate ovvero quanto generato in risposta agli stessi (ad esempio, il Documento Commerciale).
L'applicazione rispetta quindi le prescrizioni imposte dall'Agenzia delle entrate.
Per cui nulla osta al suo utilizzo adempiendo in effetti alla creazione di un Documento Commerciale online redatto dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Con il Provvedimento Prot. 99297/2019 del 18 aprile 2019 l'Agenzia delle Entrate è andata a modificare il Provvedimento 182017/2016, stabilendo che per ottemperare all’obbligo dei corrispettivi elettronici si potrà anche utilizzare un'apposita procedura web, presente nell'area riservata della piattaforma Fatture e Corrispettivi, e fruibile anche da apparecchi mobili:
  • "1.11 - La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può essere effettuata anche utilizzando una procedura web messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti in area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate e usabile anche su dispositivi mobili.
    Mediante tale procedura è possibile generare il documento commerciale di cui al decreto ministeriale del 7 dicembre 2016."
Normativa Integrazione con POS:

La normativa impone dal 1° gennaio 2026 il collegamento fra POS (Point of Sale) e REGISTRATORE TELEMATICO.
Come chiarito dall'AdE, da marzo 2026 sarà resa disponibile una funzionalità nel cassetto fiscale per poter dichiarare lo strumento utilizzato per l’accettazione dei pagamenti elettronici.
La scadenza è quindi prorogata a 45 giorni dall’effettiva messa a disposizione da parte dell’Agenzia della procedura.

QUI la circolare ufficiale di Ade.

Cosa fare:
Il servizio di AdE è previsto per i primi giorni di Marzo 2026 e ci saranno 45 giorni per adeguarsi dal momento in cui verrà reso disponibile.
I Nostri sistemi saranno quindi adeguati appena resi disponibili i servizi che in ogni caso sono accessibili dal proprio cassetto.
Utilizzando la nostra applicazione, che si basa sulla procedura web del cassetto fiscale, per essere adeguati alla norma basterà semplicemente indicare all'interno del cassetto fiscale il fornitore di servizi di pagamento scelto.

RICORDA:
  1. Invii il Documento Commerciale sotto la tua responsabilità:
    1. Hai diritto di inviarlo? Sei un commerciante al Dettaglio?
    2. Solo quando ottieni la stampa con il numero del Documento Commerciale puoi essere sicuro di aver emesso lo scontrino
  2. Il sistema si basa sulle tue credenziali FISCONLINE, se scadono, va aggiornata la password o ci sono altre problematiche il sistema non funzionerà. In questi casi consigliamo:
    1. Di accedere direttamente al sito dell'Agenzia delle Entrate e verificare il problema accedendo all'area riservata del sito AdE
    2. Momentaneamente dovrai provvedere a certificare la vendita con altre soluzioni, ad es:
      1. Fare Fattura Elettronica semplificata (fino a 400€ complessivi) o ordinaria, puoi usare il nostro sistema o dare un modello di fattura cartacea e provvedere all'invio entro 12 giorni (sarà necessario chiedere il codice fiscale al cliente)
      2. Puoi accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate e tentare l'emissione del Documento Commerciale da lì.
  3. Informa il tuo consulente e valuta sempre con lui gli obblighi fiscali
PER IL COMMERCIALISTA:

Gli scontrini sono scaricabili massivamente dal cassetto fiscale del cliente.
Nella sezione Fatture e Corrispettivi, accedere a CONSULTAZIONI E DOWNLOAD MASSIVI del menù Consultazione.
Fare una nuova richiesta selezionando nel menù a tendina Documento commerciale on line.
Gli scontrini emessi con questa procedura sono distinti dai corrispettivi che emette il Registratore Telematico, nonostante abbiano un file molto simile e importabile in tutti i software per commercialisti.